"Il miglior modo per predire il  futuro è inventarlo." Alan Kay


Il modo migliore per aprire una ludoteca è quello di concentrarsi su poche cose ma fondamentali.
Immagino che tu sappia già cosa vuoi trasmettere e quale sia il know-how personale, quale sia il tuo progetto educativo.
Con progetto educativo intendiamo "COSA VUOI FARE A LIVELLO PRATICO": quali sono le attività che proponi, a chi ti rivolgi, quali sono i tuoi principi educativi...
Se hai già chiaro tutto, benvenuto nell'ABC!
Se invece queste domande non trovano una risposta immediata ti suggeriamo due cose:

  1. FERMATI! Rielabora le idee ed il perché vuoi aprire uno spazio tuo, allinea l'obiettivo concreto al tuo sogno.
  2. PRENOTA UNA CONSULENZA con un professionista che sappia darti delle indicazioni tecniche ed economiche oppure contattaci!

Noi di Educaction, dedichiamo molto tempo all'anamnesi, ossia al perché una persona decide di intraprendere quest'avventura e ci fa piacere condividere la nostra esperienza con chi si ritrova con un sogno nel cassetto e tanta voglia di realizzarlo!
Puoi scegliere una semplice Skype call in cui fare un brain-storming, un percorso specifico oppure, dedicare a questo momento il giusto tempo: Educaction experience, il nostro seminario "full immersion".

 

L'ABC della Ludoteca è il programma completo in cui Advertising (come promuoversi), Business (come gestire economicamente la tua attività) e Coaching (come gestire il tuo personale e i tuoi clienti) si connettono in una rete professionale, ecologica ed efficace per permettere alla tua idea di prendere una forma concreta ed efficiente. 

Come nasce l'ABC della Ludoteca? 
Intervista a Emanuela Caiano, ideatrice del progetto:

Sono Emanuela Caiano e sono la responsabile di progetto. Oltre ad essere imprenditrice, prima di tutto, sono Educatrice!

Quindi conosco molto bene le difficoltà, gli errori e soprattutto le grandi soddisfazioni che questo servizio può dare se svolto correttamente!

Ho iniziato come volontaria in una piccola ludoteca pubblica e, dopo qualche anno ho deciso di mettermi in proprio.

Aprire una ludoteca o uno spazio per bambini in cui "fare tante cose" può essere davvero una bellissima avventura,  e come in ogni avventura ci sono pericoli e trappole che vorrei far evitare....proprio perché ci sono passata!


Perché hai deciso di intraprendere questo percorso?

Perché i bambini "sono gli adulti di domani" e voglio contribuire affinché la loro crescita si sana e consapevole.

Questi sono la mia missione ed il mio contributo per un futuro migliore.

 

Emanuela, qual'è l'obiettivo di questo progetto?

Obiettivo....AIUTARE!  Con l'ABC della Ludoteca mi propongo di aiutare le persone che hanno un sogno nel cassetto...proprio come me 20 anni fa!

Nel 2000 ho iniziato questo lavoro come volontaria e da quel giorno non ho più smesso di cercare!

Ho sempre continuato a formarmi per migliorare il mio lavoro e da qualche anno mi sono specializzata nella consulenza per le start-up educative. Nel 2008 ho aperto il mio primo spazio gioco e nel 2012 una seconda attività.

 

Che consiglio vuoi dare a chi, come te desidera aprire una propria attività in questo settore?

Il mio motto è "Partire dopo per arrivare prima". Con questo, il mio consiglio è di valutare fin dall'inizio motivazioni, cause e possibili incertezze nel percorso per trovarsi preparati di fronte a scelte ed eventuali problematiche che ci troveremo a fronteggiare. Per questo, consiglio sempre di rivolgersi ad esperti che possano dare una mano ad evitare errori o scelte sbagliate e potersi concentrare sull'offerta educativa che è quello che ci spinge a fare questo lavoro.

In sintesi, l'ABC della Ludoteca è:

  1. Una guida da scaricare e in cui troverai gli strumenti pratici per aprire o gestire al meglio la tua ludoteca.
    Cosa include: Guida pratica + Coaching call
    Quanto costa? 97€ ---> Acquista ABC
  2.  Aperitivi formativi in cui imparerai i principi del business specifici per il settore ludico creativo.
    Quando? Vuoi rimanere aggiornato sul prossimo Aperitivo BIZ.ness? Inviaci un messaggio su Facebook! 
  3. Un percorso formativo d'eccellenza in cui diventerai un educatore/animatore esperto e l'imprenditore della tua ludoteca. 
    Vuoi saperne di più? Candidati per partecipare alla nostra Educaction Academy ----> Academy